Ricette
Biscotti al cocco con farina di riso
30 minuti- 180 gr di farina di riso
- 150 gr di farina di cocco
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 2 uova
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
Monta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sciogli il burro ed amalgalo, poi setaccia la farina di riso incorporandola poco alla volta al tutto. Aggiungi la farina di cocco, il bicarbonato ed il sale ed impastate finchè ottieni un composto denso tale da poter essere lavorato con le mani. Riscalda il forno a 180 gradi, intanto prendi piccole quantità di impasto e forma i biscotti. Disponenili in una teglia ricoperta con carta da forno, leggermente distanziati gli uni dagli altri e cuocili per circa 20 minuti.
Muffin light
35 minuti- 130 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero semolato
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 40 ml di olio di semi
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Mescola il latte e l’olio di semi in una ciotola. In un altro recipiente unisci setacciandoli la farina, la vanillina ed il lievito. Aggiungi poi anche lo zucchero e mescola il tutto. Versa il composto di latte ed olio a filo, incorporandoli fino al completo assorbimento: una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, disponi i tuoi pirottini nella apposita teglia per muffin. Versa un pò di impasto in ogni pirottino, riempendolo per 2/3 e fai cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, in modalità ventilata a 150°. Una volta cotti falli raffreddare e se vuoi prima di servirli, guarniscili con una spolverata di zucchero a velo
Fit Pancake
20 minuti- 210 gr di albume
- 70 gr di farina di avena
- ½ mela
- Gocce di cioccolato fondente
- Pizzico di bicarbonato
- Limone
Monta l’albume e mescolando versa la farina setacciata. Incorpora le scaglie di mela grattugiata e le gocce di cioccolato. A questo punto unisci il bicarbonato e versa qualche goccia di limone. Aggiungi se del caso dell’acqua fino ad ottenere un composto liquido ma non troppo. Scalda una padella e versa un mestolo di impasto al centro. Appena vedi comparire le bollicine in superficie, gira il pancake e prosegui la cottura dall’altro lato fino a che non sarà ben dorato.
Pancake senza uova
20 minuti- Latte intero 400 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero 60 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Burro 30 g
Prendi una pentolina e versa il burro. Fallo sciogliere completamente, poi spegni e lascia intiepidire. Setaccia mixandoli la farina ed il lievito in una ciotola, poi unisci anche lo zucchero e mescola tutto. Aggiungi il latte a filo amalgamando con una frusta continuamente, per evitare la formazione di grumi. In ultimo versa il burro fuso e mescola fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Scalda la padella e versaun mestolo di impasto al centro. Appena vedi comparire le bollicine in superficie, prosegui la cottura dall’altro lato fino a che non sarà ben dorato. Per renderli più proteici puoi farcirli con yogurt greco.
Plumcake allo yogurt
60 minuti- 175 g di farina 00
- 55 g di fecola di patate
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 200 g di yogurt greco bianco
- zucchero a velo q.b.
Comincia montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci poi l’olio di semi, lo yogurt ed infine l’aroma di vaniglia e mescola con le fruste. Setaccia a parte la farina, il lievito e la fecola incorporandoli poco alla volta al composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, versalo in uno stampo per plumcake. Fai cuocere a 170° per circa 40 minuti in forno ventilato.
Verificate la cottura con la prova stecchino e quando sarà pronto, lascialo raffreddare nel forno spento e leggermente socchiuso. Guarnisci infine con lo zucchero a velo