Quanto scendere nello squat?
Da sempre si discute tra noi personal trainer quanto “profondo” debba essere uno squat; se fermarsi al parallelo o scendere sotto al parallelo. Ma che cosa è questo parallelo? Il termine parallelo nello squat indica la flessione del ginocchio e quanto questa porta il femore parallelo rispetto al pavimento. Fermarsi al parallelo quindi vuol dire che anche e ginocchia sono sulla stessa linea (quella del femore appunto) mentre scendere al di sotto vuol dire che le anche si troveranno sotto la linea delle ginocchia e pertanto il femore non sarà più parallelo al suolo.
Oggi tutti sappiamo che fare squat poco profondi non va bene dato che scendere sotto il parallelo è assai meglio per il corpo, perché quando si superano i 90° di flessione delle ginocchia, si ottiene una maggiore “costruzione” muscolare a seguito di una più efficace attivazione muscolare. Sappiamo inoltre che nel lungo periodo scendere profondi aumenta la forza e la stabilità delle ginocchia. Ciò detto vediamo quali sono le principali 4 ragioni per cui si può avere difficoltà a raggiungere una buona profondità nella accosciata (si perché lo squat non è altro che un movimento di accosciata)
#1 le caviglie: da controllare e nel caso migliorare è la dorsiflessione (quanto la caviglia si flette) delle caviglie. Una scarsa mobilità è indicata dal fatto che il tallone si solleva dal pavimento. #2 le ginocchia: se femore e tibia non sono correttamente allineate (sottoattivazione del vasto mediale e sovraattivazione del tensore della fascia lata) possono portare a dolore, e questo indirettamente impedisce di raggiungere la profondità desiderata. #3 le anche: anomalie dellazona coxo-femorale o una grossa retrazione dei muscoli ischiocrurali possono limitarne i gradi di flessione. #4 la colonna vertebrale: rigidità del tratto dorsale o lombare o di entrambe.
Una volta individuato il problema il consiglio è ovviamente quello di “lavorare” in maniera specifica sulla limitazione. L’occhio esperto di un osteopata o di un personal trainer può consentire di scovare il colpevole e mettere in atto la strategia migliore e più efficace per superare il problema. In un prossimo post vi fornirò qualche consiglio per ognuno dei 4 punti elencati. A presto