Il Personal Trainer è un professionista che ti aiuta a capire quali sono i tuoi punti deboli e li sa trasformare in punti di forza. Uno specialista delle scienze motorie che saprà farti raggiungere obiettivi sportivi, estetici, funzionali in maniera veloce ed efficace, motivandoti psicologicamente e facendoti divertire.

Il Personal Trainer, possiede un’ampia gamma di competenze e specialità: un ventaglio di conoscenze che spaziano dalla adeguata somministrazione esercizio fisico alla corretta esecuzione degli esercizi, dalla sana alimentazione allo stile di vita generale.

Un buon personal trainer deve saper prendersi cura dei propri clienti non soltanto dando loro la possibilità di aumentare muscoli e/o ridurre il grasso corporeo con ogni mezzo a disposizione, ma deve soprattutto consigliare ed operare in modo tale che ogni metodica o approccio di lavoro diano il massimo beneficio riducendo al minimo i possibili rischi derivanti dalla pratica della attività fisica.

Attraverso strumentazioni all’avanguardia, è in grado di valutare le condizioni sia fisiche (massa magra/massa grassa), sia metaboliche del cliente (valutazione del metabolismo/analisi dei liquidi corporei). Queste valutazioni gli permettono di personalizzare al meglio il programma di lavoro. Inoltre la valutazione posturale e i test muscolari, consentono di “evitare” esercizi inutili o addirittura dannosi, privilegiando solo quelli che il cliente “realmente” è in grado di fare, e che sono “oggettivamente” utili per lui. Tutto ciò permette di “migliorare” la condizione fisica dei clienti in tempi molto rapidi, evitando inutili dispersioni di tempo.

Periodici Fit-check di controllo, permettono poi di valutare l’andamento e i “miglioramenti” del soggetto, dimostrando non a “parole”, ma su “carta”, i progressi fatti dal punto di vista fisico ed estetico.

La parola d’ordine nel mio fitness sarà quindi “personalizzazione”, pianificando i programmi di allenamento con criterio scientifico e rispettando la soggettività di ogni singola persona con esercizi più produttivi da un punto di vista della spendibilità quotidiana.

Cosa fa un personal trainer

Così come nessun medico coscienzioso prescriverebbe una cura o un medicinale senza prima aver sottoposto il proprio paziente ad una accurata visita o senza aver visionato risultati di analisi ed esami clinici, è altrettanto da condannare chi sottopone un soggetto ad una qualunque attività fisica senza prima averne verificato caratteristiche fisiche ( peso, altezza, frequenza cardiaca massima, massa magra ,massa grassa, circonferenze corporee idratazione ) obiettivi e aspettative.

Rivolgersi ad un personal trainer significa avere a che fare con un tecnico e un professionista del benessere a 360°, infatti il PT:

  • Programma e personalizza l’allenamento secondo obiettivi specifici
  • Sceglie gli esercizi muscolari adatti alle esigenze del singolo cliente
  • Modifica esercizi e allenamento a seconda dei risultati ottenuti
  • Controlla l’attività cardiovascolare e quella muscolare con test specifici
  • Sceglie esercizi di stretching secondo le tensioni muscolari
  • È in grado di dare consigli sulla corretta alimentazione senza entrare nel campo della dietologia medica
  • Controlla continuamente l’andamento del rapporto massa magra/massa grassa
  • Segue le indicazioni dei medici

Dove lavora un personal trainer

Il personal trainer può svolgere il proprio lavoro sia a domicilio che in palestra dove quasi sempre è lo stesso istruttore di sala attrezzi che dedica poi alcune ore alle lezioni individuali

in altri casi il personal trainer è un professionista esterno che si appoggia al centro con i suoi clienti per lo svolgimento della sua attività.

Nel caso in cui il trainer lavora a casa del cliente svolge spesso anche una consulenza per organizzare lo spazio da adibire a palestra, consigliando le attrezzature necessarie

Perchè scegliere un personal trainer

Hai poco tempo libero, poca voglia di allenarti e troppi impegni da affrontare?
Non fare da te……..

Da una parte c’è quello che vorresti ottenere, dall’altra il tuo corpo con le sue potenzialità ed i suoi limiti.
Il Personal Trainer è la persona capace di farli incontrare. Può farlo perché applica un metodo di lavoro attentamente studiato e collaudato per aiutarti a raggiungere il massimo con una programmazione scientifica del tuo tempo e delle tue risorse

Il Personal Trainer può seguire passo passo nell’allenamento, organizzare piccoli gruppi di lavoro, mini sedute informative, oppure fornire una consulenza che permette di imparare ad allenarsi, programmando l’allenamento in funzione delle esigenze, della frequenza settimanale e della disponibilità

Pensa ai vantaggi di avere il tuo Personal Trainer che ti segue durante l’allenamento, pianificando i tuoi esercizi e la loro intensità, avendo sempre come punto di riferimento i tuoi obiettivi e le tue esigenze.

I consigli di un bravo professionista aiutano a raggiungere con più efficacia e più rapidamente gli obiettivi che ti sei posto.

La guida di un Personal Trainer ti permette di comprendere meglio la tecnica di esecuzione degli esercizi e ti aiuta a capire a fondo il programma di allenamento.

E’ ormai scientificamente riconosciuto che svolgere regolare attività fisica ( calibrata da individuo ad individuo ) sotto la supervisione di personale specializzato può curare, migliorare o meglio prevenire problematiche come: PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE (legate a posture scorrette),CARDIOVASCOLARI e RESPIRATORIE nonché vere e proprie patologie quali: IPERTENSIONE, DIABETE e OSTEOPOROSI

Perchè rivolgersi ad un personal trainer

Quali sono le ragioni per affidarsi ai servizi di un personal trainer? Scopriamole insieme.

Sei fuori forma o vuoi migliorare la tua forma attuale

Contatta un personal trainer per migliorare la tua salute, la tua forma o per recuperare la piena funzionalità motoria in seguito a vita sedentaria.

Vuoi aggiornare o modificare il tuo programma di allenamento

Hai già un programma di allenamento ma non ti soddisfa più? Il tuo allenamento non produce più alcun miglioramento? Contatta un personal trainer e aggiorna il tuo programma di allenamento.

Vuoi prepararti per un evento specifico

Hai bisogno di un supporto per la preparazione ad un evento sportivo, una maratona, o vuoi arrivare pronto alla stagione sciistica? Contatta un personal trainer, ti aiuterà ad arrivare alla forma migliore per affrontare il tuo evento sportivo.

Stai seguendo un programma riabilitativo dopo un infortunio o una malattia

Se dopo o durante il periodo riabilitativo dovuto ad un infortunio o ad una malattia hai bisogno di un supporto nella ripresa all’attività sportiva, contatta un personal trainer, ti aiuterà a progettare il percorso per recuperare e ritornare in forma selezionando i migliori allenamenti per il tuo caso.

Hai bisogno di sentirti motivato

Ma se tutto quello che ti manca è quello che manca (quasi) a tutti, hai veramente bisogno di un personal trainer. Il personal trainer ti aiuterà a fare sport, ad essere costante, e a farlo bene.