Il Personal Trainer è un professionista che ti aiuta a capire quali sono i tuoi punti deboli e li sa trasformare in punti di forza. Uno specialista delle scienze motorie che saprà farti raggiungere obiettivi sportivi, estetici, funzionali in maniera veloce ed efficace, motivandoti psicologicamente e facendoti divertire.

Il Personal Trainer, possiede un’ampia gamma di competenze e specialità: un ventaglio di conoscenze che spaziano dall’esercizio fisico al benessere globale, dalla corretta alimentazione alla qualità della vita.

Un buon personal trainer deve prendersi cura dei propri clienti non soltanto dando loro la possibilità di aumentare muscoli e/o ridurre il grasso corporeo con ogni mezzo a disposizione, ma deve soprattutto consigliare ed operare in modo tale che ogni metodica o approccio di lavoro diano il massimo beneficio riducendo al minimo i possibili rischi derivanti dalla pratica della attività fisica.

Attraverso strumentazioni all’avanguardia,  è in grado di valutare le condizioni sia fisiche (massa magra/massa grassa), sia metaboliche del cliente (valutazione del metabolismo/analisi dei liquidi corporei). Queste valutazioni gli permettono di personalizzare al meglio il programma di lavoro. Inoltre la valutazione posturale e i test  muscolari, consentono di “evitare” esercizi inutili o addirittura dannosi, privilegiando solo quelli che il cliente “realmente” è in grado di fare, e che sono “oggettivamente” utili per lui.  Tutto ciò permette di “migliorare” la condizione fisica dei clienti in tempi molto rapidi, evitando inutili dispersioni di tempo.

Periodici Check-up di controllo, permettono poi di valutare l’andamento e i “miglioramenti” del soggetto, dimostrando non a “parole”, ma su “carta”, i progressi fatti dal punto di vista fisico ed estetico.

La parola d’ordine nel mio fitness sarà quindi “personalizzazione”, pianificando i programmi di allenamento con criterio scientifico e rispettando la soggettività di ogni singola persona con esercizi più produttivi da un punto di vista della spendibilità quotidiana.